Maria Grazia Lo Cricchio
Ricercatore

Settore Scientifico:
- M-PSI/04




Orario e modalità di ricevimento:

Durante il 1° semestre dell’anno accademico 2020/2021, il ricevimento studenti si svolgerà in modalità telematica sulla piattagorma Meet ogni venerdì alle 16:30, previa prenotazione a mezzo mail al seguente indirizzo: m.locricchio@unidarc.it



Insegnamenti:

AA 2020/2021
Corso di laurea Programma
Scienze e tecniche psicologiche Psicologia dello sviluppo
Scienze e tecniche psicologiche Mediazione familiare
AA 2019/2020
AA 2018/2019
AA 2017/2018
AA 2016/2017
AA 2015/2016
AA 2014/2015
AA 2013/2014
AA 2012/2013
AA 2011/2012


Temi di ricerca:

Gli interessi di ricerca ruotano nella cornice della psicologia dello sviluppo e dell’educazione, con uno specifico focus sullo sviluppo sociale di adolescenti e giovani adulti e su temi quali l’autonomia, le relazioni interpersonali, i processi di adattamento psicosociale di famiglie appartenenti a comunità etniche minoritarie, le pratiche di parenting, e in particolare i processi di socializzazione etnica, e lo sviluppo delle competenze democratiche ed interculturali.



Pubblicazioni:

Lo Cricchio, M.G., Costa, S. and Liga, F. (2021). Adolescents' well‐being: The role of basic needs fulfilment in family context. British Journal of Developmental Psychology. doi:10.1111/bjdp.12360

 

Lo Cricchio, M.G., García-Poole, C., te Brinke, L. W., Bianchi, D., & Menesini, E. (2021). Moral Disengagement and Cyberbullying Involvement: A Systematic Review. European Journal of Behavioral Development, 18, 271-311. doi:10.1080/17405629.2020.1782186

 

Inguglia, C., Musso, P., Albiero, P., Cassibba, R., Maria Iannello, N., Lo Cricchio, M.G., et al. (2020). Mutual intercultural relations among immigrant and autochthonous youth in Italy. Testing the integration, multiculturalism, and contact hypotheses. Ricerche Di Psicologia, 43(1), 45-79. http://dx.doi.org/10.3280/RIP2020-001004

 

Lo Cricchio, M. G., Musso, P., Costabile, A., Lo Coco, A. (2020). Famiglie immigrate e trasmissione della cultura: le pratiche di socializzazione etnica. Psicologia Clinica dello Sviluppo, 3, 315-319. doi:10.1449/95147

 

Musso, P., Lo Cricchio, M. G., Lo Coco, A., Tani, F., Ingoglia, S., & Rubin, K. H. (2019). A Revised Short Form of the Extended Class Play Among Italian Early Adolescents. Psychological Reports. https://doi.org/10.1177/0033294119884009

 

Lo Cricchio, M.G., Lo Coco, A., Cheah, C., Liga, F. (2019) The Good Parent: Southern Italian Mothers’ Conceptualization of Good Parenting and Parent–Child Relationships. Journal of Family Issues, 40, 1583-1603. doi:10.1177/0192513X19842598

 

Liga, F., Lo Coco, A., Musso, P., Inguglia, C., Costa, S., Lo Cricchio, M. G., & Ingoglia, S. (2018). Parental psychological control, autonomy support and Italian emerging adult’s psychosocial well-being: A cluster analytic approach. European Journal of Developmental Psychology, 1-19. doi: 10.1080/17405629.2018.1532887

 

Liga, F., Ingoglia, S., Inguglia, C., Lo Coco, A., Lo Cricchio, M.G., Musso, P., Cheah, C., Rose L., & Gutow, M.R. (2017). Associations among psychologically controlling parenting, autonomy, relatedness, and problem behaviors during emerging adulthood. The Journal of Psychology, 151,393-415. doi:10.1080/00223980.2017

 

Inguglia, C., Ingoglia, S., Liga, F., Lo Coco, A., Lo Cricchio, M. G., Musso, P., . . . Lim, H. J. (2016). Parenting dimensions and internalizing difficulties in Italian and U.S. emerging adults: The intervening role of autonomy and relatedness. Journal of Child and Family Studies, 25, 419-431. doi:10.1007/s10826-015-0228-1

 

Lo Cricchio, M. G., Lo Coco, A., Ingoglia, S., Liga, F., Di Maria, R., Inguglia, C., & Musso, P. (2016). Using Focus Group in the Development of UNIPA Emotional Autonomy Inventory. The Qualitative Report, 21(2), 393-406. https://nsuworks.nova.edu/tqr/vol21/iss2/13

 

Liga F., Ingoglia, S., Lo Cricchio, M.G., & Lo Coco, A. (2015). Mothers' Parenting Stress and Adolescents' Emotional Separation: the Role of Youngsters' Self Orientation. International Journal of Developmental Science, 9,147-156. doi:10.3233/DEV-150169

 

Inguglia, C., Ingoglia, S., Liga, F., Lo Coco, A., Lo Cricchio, M.G. (2015). Autonomy and Relatedness in Adolescence and Emerging Adulthood: Relationships with Parental Support and Psychological Distress. Journal of Adult Development, 22, 1-13. doi:10.1007/s10804-014-9196-8

 

Ingoglia, S., & Lo Cricchio, M. G. (2013). Italian Adaptation of the "Autonomy and Relatedness Coding System". Europe's Journal of Psychology, 3(9), 461-478. https://doi.org/10.5964/ejop.v9i3.571

 

Lo Cricchio, M. G., Liga, F., Ingoglia, S., & Lo Coco, A. (2012). Il Distacco e la separazione emotiva nel rapporto tra genitori e figli adolescenti. Psicologia Clinica dello Sviluppo, 16, 399-419. doi:10.1449/37835

 

Ingoglia, S., Lo Coco, A., Liga, F., & Lo Cricchio, M. G. (2011). Emotional Detachment in Parent-Adolescent Relationship: The Role of Adolescent Personal Characteristics. International Journal of Behavioral Development, 35, 271-281. doi:10.1177/0165025410385878

 

Capitoli di volumi:

Lo Cricchio, M.G. (2012). Il contesto ospedaliero e l’accoglienza alle donne immigrate (The hospital context and the welcoming of immigrant women). In C. Inguglia (Ed.), La progettazione di interventi psicosociali. Linee guida ed esempi applicativi (pp. 167-176)Roma: Carocci

 

Ingoglia, S., Lo Cricchio, M. G., & Liga, F. (2012). Genitori-adolescenti: autonomia e connessione (Parents-adolescents: autonomy and relatedness). In P. Albiero (Ed.), Il benessere psicosociale in adolescenza. Prospettive multidisciplinari (pp. 61-97).  Roma: Carocci

 

Ingoglia, S., Liga, F., Lo Coco, A., & Lo Cricchio, M. G. (2010). Caratteristiche personali nei comportamenti problematici degli adolescenti (the role of personal characteristics on adolescents’ behavioral problems). In Cattelino E. (Ed.), Rischi in adolescenza. Comportamento problematici e disturbi emotive (pp. 25-40)Roma: Caro



Collaborazioni:

Collabora con la prof.ssa Manuela Verissimo della ISPA di Lisbona (Portogallo) e con il Prof. Kenneth Rubin della University of Maryland, Baltimore County (USA) per lo studio dell’adattamento europeo del programma di intervento TURTLE per la riduzione degli esiti evolutivi negativi legati alla inibizione comportamentale.

 

Collabora con la prof. Charissa Cheah della University of Maryland, Baltimore County (USA) per lo studio dell’autonomia e della connessione durante l’adolescenza e l’emerging adulthood in una prospettiva cross-culturale.

 

Partecipazione al progetto di ricerca internazionale The Friendship Study, promosso dal Prof. Kenneth Rubin  della University of Maryland, Baltimore County (USA) in collaborazione con università di diverse nazioni (Canada, Brasile, Portogallo, Norvegia, Italia, Stati Uniti).

 

È consulente per il Consiglio d’Europa per lo sviluppo di strategie per la promozione delle competenze democratiche e interculturali.



BilerChildrenLeg og SpilAutobranchen

Questo sito utilizza un cookie tecnico per consentire la corretta navigazione. Confermando accetti il suo utilizzo. Per saperne di più, consulta l'informativa estesa.