Adriana Mabel Porta
Ricercatore

Settore Scientifico:
- L-LIN/06




Orario e modalità di ricevimento:

Dopo l'orario di lezione. In alternativa, per appuntamento.



Insegnamenti:

AA 2017/2018
Corso di laurea Programma
Mediatori per l'intercultura e la coesione sociale in Europa Lingua e letterature ispano-americane I
Mediatori per l'intercultura e la coesione sociale in Europa Lingua e letterature ispano-americane II
AA 2016/2017
Corso di laurea Programma
Mediatori per l'intercultura e la coesione sociale in Europa Lingua e letterature ispano-americane I
Mediatori per l'intercultura e la coesione sociale in Europa Lingua e letterature ispano-americane II
Operatori pluridisciplinari e interculturali d'area mediterranea Lingua e Letterature Ispano-Americane I
Operatori pluridisciplinari e interculturali d'area mediterranea Lingua e Letterature Ispano-Americane II
Programmazione e gestione delle politiche e dei servizi sociali d'area mediterranea Lingua e letterature ispano-americane II
AA 2015/2016
Corso di laurea Programma
Operatori pluridisciplinari e interculturali d'area mediterranea Lingua e Letterature Ispano-Americane
Programmazione e gestione delle politiche e dei servizi sociali d'area mediterranea Lingua e letterature ispano-americane II
AA 2014/2015
Corso di laurea Programma
Operatori pluridisciplinari e interculturali d'area mediterranea Lingua e Letterature Ispano-Americane
AA 2013/2014
Corso di laurea Programma
Operatori pluridisciplinari e interculturali d'area mediterranea Lingua e letterature ispano-americane
AA 2012/2013
AA 2011/2012


Temi di ricerca:

Le principali linee di ricerca percorse dal 2004, riconducibili ai settori disciplinari 10/L1 (Lingue, Letterature e Culture Spagnola e Ispano-Americane) e 14/B2 (Storia delle Relazioni Internazionali, delle Società e delle Istituzioni Extraeuropee), sono:

1) Storia sociale e culturale, storia della giustizia, marginalità femminile (area rioplatense, periodo tardo-coloniale).

2) Storia della Lingua Spagnola: descrizione di diacronie, lessicografia storica, analisi diplomatico e filologico della documentazione archivistica (area rioplatense, periodo coloniale).

3) Didattica di ELE (spagnolo L2): varietà diatopiche dello spagnolo d'America, EFE (spanolo per fini specifici), mediazione scritta.

____________________________

The main fields of research covered since 2004 are related to the disciplinary sectors 10/L1 (Spanish and Hispanic-American Languages, Literatures and Cultures) and 14/B2 (History of International Relations, of societies and its non-European Institutions):

1) Social and cultural history, the history of justice, marginalization of women (River Plate area, late-colonial period).
2) History of Spanish Language: description of diachronies, historical lexicography, diplomatic and philological analysis of archival documents (River Plate area, colonial period).
3) Didactics o Spanish as L2: diatopic variety of Hispanic-American languages, Spanish for specifics purposes, written mediation.


Pubblicazioni:

Monografie:

PORTA, ADRIANA M. (2015). Casa de Reclusas. Disciplina, cittadinanza e marginalità femminile nel Vicereame del Río de la Plata, Aracne Editrice, Roma. ISBN 978-88-548-8403-8. pp. 134.

Articoli, pubblicazioni in opere collettive, atti di convegni:

  • PORTA, ADRIANA M. (2015). "Del Tango a la RAE: el lunfardo en los diccionarios de la lengua española", in Agon (Rivista di Studi Culturali, Linguistici e Letterari, Università di Messina), n. 6, luglio-settembre, pp. 5-76. (ISSN 2384-9045). 
  • PORTA, ADRIANA M. (2015). "Nuevos desafíos para el profesorado de ELE: las NEE en la escuela italiana", in Illuminazioni (Rivista di Lingua, Letteratura e Comunicazione, Università di Messina), n° 33, luglio-settembre, pp. 104-136. (ISBN 2037 - 609X).
  • PORTA, ADRIANA M. (2015). “Las variedades lingüísticas como componente cultural en la clase de ELE”, in pubblicazione collettiva delle JDIDele, Jornadas de Lengua y Cultura española en ELE, Università di Catania 24-25 febbraio, (in corso di stampa).
  • PORTA, ADRIANA M. (2015), “Breve panorama sobre los estudios del español bonaerense en la Argentina”, in Illuminazioni (Rivista di Lingua, Letteratura e Comunicazione, Università di Messina), n. 31, gennaio – marzo, pp. 3-15 (ISSN: 2037 – 609 X).
  • PORTA, ADRIANA M. (2014), “La valoración del componente diatópico en la formación del traductor: el caso del español bonaerense”, in Revista Mediterráneo (Revista de la Consejería de Educación en Italia, Grecia y Albania), Primeras Jornadas de Formación de Profesores de ELE Instituto Cervantes Palermo 24 y 25 de octubre de 2014, (in corso di stampa).
  • PORTA, ADRIANA M. (2013). “Español al alcance de todos. Reflexiones y propuestas sobre la enseñanza de ELE en contextos especiales, in Revista Mediterráneo (Revista de la Consejería de Educación en Italia, Grecia y Albania), EPELE Napoli, n° 5, vol. II, pp. 68-79. (ISSN: 2036-9131). In rete: www.mecd.gob.es/italia/publicaciones-materiales.html.
  • PORTA, ADRIANA M. (2003) “Tango: la dialettica del sentimento 1900 – 1935”, in Incontri  Mediterranei, Rivista Semestrale di Storia e Cultura, Anno IV, N. 1, Luigi Pellegrini Editore, Cosenza.
  • PORTA,  ADRIANA M. (2014),  “Old and new loyalties, searching for a legitimazing order alfer the Revolution of May 1810”, in Leopardi Greto, C., Gallina, A., Speziale, S., Maida, 1806 History an Art, La Lanterna Editrice, Citta del Sole, Lamezia Terme.
  • PORTA, ADRIANA M. (2013). “Control social y espacio virreinal: la Casa de Recogidas de la Residencia”, in Jaime Peire, Arrigo Amadori, Mariano Di Pasquale (coords.), Ideologías, discursos y prácticas. La construcción cultural del mundo social. Siglos XVII-XIX, Universidad Nacional de Tres de Febrero, Buenos Aires, Argentina. ISBN 978-987-1889-22-8. 
  • PORTA, ADRIANA M. (2010) “Entre el deber y el placer: historia de tratos ilícitos en la Residencia ‘’, in Ángel C. Luna y José Luis Montero Badillo (Editores), ‘Sexualidad y Poder. Tensiones y tentaciones desde diferentes tiempos y perspectivas históricas. Fundación Universitaria Andaluza Inca Garcilaso. Universidad de Málaga, España. Grupo eumed.net.  ISBN-13: 978-84-693-3688-5, Nº Registro: 10/59185. In rete:  www.eumed.net/libros/2010c/718/ 
  • PORTA, ADRIANA M. (2009) ‘’La reorganización del espacio urbano bonaerense en la segunda mitad del siglo XVIII’’, in Memorie Digitali del 53° ICA - Congreso  Internacional   de  Americanistas, Ciudad de México.
  • PORTA, ADRIANA M. (2007) ‘‘La Residencia: un ejemplo de reclusión femenina en el período tardo-colonial rioplatense (1777-1805),” in Ma. Isabel Viforcos Marinas y Rosalba Loreto López (coords.), Historias compartidas. Religiosidad y reclusión femenina en España, Portugal y América. Siglos XV-XIX, Universidad de León, León. ISBN 978-84-9773-348-9 e 978-968-9182-66-5.
  • PORTA, ADRIANA M. (2007) “Vecchie e nuove fedeltà. Alla ricerca di un ordine legittimante dopo la Rivoluzione di Maggio del 1810,” in Atti del Convegno Internazionale (Maida, 7-8 luglio 2006), a cura di Saverio Di Bella e Giovanni Iuffrida, Incontri Mediterranei, Numero Monografico,  XV, Luigi Pellegrini Editore, Cosenza.
  • PORTA, ADRIANA M. (2007) “Morte della Spagna imperiale–nascita dell’America Latina. Aspetti intercontinentali dell’invasione di Napoleone nella Spagna del 1808,” in Atti del Convegno Internazionale “Tra Europa e Mediterraneo – Il Regno di Napoli nel sistema imperiale napoleonico”, Avellino 7 al 9 giugno, in corso di stampa.
  • PORTA, ADRIANA M. (2007) Alle radici della Guerra Civile: Giacobini e Sanfedisti in Calabria negli studi di Gaetano Cingari, in Atti del Convegno Bicentenario Battaglia di Mileto, 25-26 maggio, n corso di stampa.
  • PORTA, ADRIANA M. (2005) Governo, giustizia e disciplina nella Spagna moderna, in “Incontri Mediterranei” Rivista Semestrale di Storia e Cultura, Anno  VI, N° 10, Luigi Pellegrini Editore, Cosenza.


Collaborazioni:

Adriana Mabel Porta, born in Buenos Aires (Argentina) is contract lecturer in Spanish American Languages and Literature I and II in the Department of Social and Education Sciences of the Mediterranean Area at the University for Foreigners ‘Dante Alighieri’ of Reggio Calabria, in the degree courses LM-39 and LM-87. 

She graduated in History in 1984 in Buenos Aires (Argentina) and in 2002 in Foreign Languages and Literatures cum laude at the University of Messina. In 2003 she obtained the “Master Post Lauream Interuniversitario Europeo di II Livello” in ‘Storia e Comparazione delle Istituzioni politiche e giuridiche dei paesi dell’Europa Mediterranea’This academic qualification was awarded by the University of Messina, Statale of Milan, Córdoba and Autónoma of Madrid. In the framework of this Master course, she carried out a specialization stage at the University of Córdoba, Spain. In 2007 she obtained a PhD in History of Mediterranean Europe, Economy, Society and Institutions (centuries XVII-XX) at the University of Messina, with a thesis in History of Citizenship in Latin America, from which derived the volume published in March 2015. Besides, in the past years, she consolidated her training obtaining the teaching qualification of Spanish Language SISSIS (2009), a Master in Cultural Linguistic Mediation (2013), Post Graduate Diplomas (2010, 2011), the accreditation as a DELE examiner of the Institute Cervantes (2012-2013) and, lastly, the teaching qualification of History and Philosophy (2012).

Besides the numerous training courses in the field of teaching the Spanish Language, she took part as speaker in National and International Congresses in her research areas (in Spain, Austria, Mexico, Italy, etc.) and collaborated with scientific publications in international journals and chapters in volumes.

From 2004 to present she has worked as university contract lecturer in Spanish Language, Spanish Literature, Spanish American Literature, Oral and Written Mediation; as a lecturer of Spanish Language in the Italian Secondary School; as an expert linguistic member in different courses for public entities; and, she worked as a evaluator member in the Erasmus Plus Program  at the University for Foreigners ‘Dante Alighieri’ and as a reviewer of scientific articles in specialized journals.

She’s member of SISSEM (Società Italiana per la Storia dell’Età Moderna), of AIH (Asociación Internacional de Hispanistas), of AHILA (Asociación de Historiadores Latinoamericanistas) and  AHLE (Asociación de Historia de la Lengua Española).  Currently, she is attending a PhD in Hispanic Philology at the University of Seville, in the field of History of the Spanish Language.



BilerChildrenLeg og SpilAutobranchen

Questo sito utilizza un cookie tecnico per consentire la corretta navigazione. Confermando accetti il suo utilizzo. Per saperne di più, consulta l'informativa estesa.