Cos'è il CLADA?

Il Centro Linguistico d’Ateneo "Dante Alighieri" (CLADA) è la struttura di riferimento per l'organizzazione dei servizi didattici riguardanti l'apprendimento delle lingue straniere e risponde alle esigenze sempre crescenti e nuove della realtà dell’ Ateneo e del suo territorio.

Il CLADA riceve riceve martedì, mercoledì e giovedì dalle ore 10,30 alle ore 12,30.

cladaCorsi di lingue straniere

IL CLADA organizza corsi di lingue straniere per i quali si avvale di docenti esperti accuratamente selezionati, anche di madrelingua, e rilascia certificazioni linguistiche riconosciute dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca. Le lingue straniere attualmente insegnate presso il Centro sono: Arabo, Cinese, Francese, Inglese, Neogreco, Russo, Spagnolo e Tedesco. I corsi del CLADA in queste lingue sono aperti non solo agli studenti regolarmente iscritti all'Ateneo ma anche al pubblico esterno.

Si comunica che le lezioni dei Corsi di Lingue Straniere seguiranno il seguente calendario:

Scarica il calendario

Scarica la locandina dei corsi

Scarica il modulo di preiscrizione

Oltre a organizzare i corsi di lingue straniere tenuti da docenti esperti accuratamente selezionati, il CLADA si occupa di:

• collaborare con istituzioni scolastiche;
  • coordinare le attività per il rilascio delle certificazioni linguistiche;
  • promuovere scambi linguistici tra studenti di madrelingua diversa mediante il metodo del "Tandem linguistico" e progetti di apprendimento reciproco linguistico-culturale tra pari;
  • offrire consulenza, formazione e aggiornamento linguistico sia agli studenti italiani e stranieri iscritti all’Ateneo che al personale docente e non docente in servizio nell'Ateneo;
  • soddisfare la domanda esterna di formazione e aggiornamento, promuovendo intese con Enti pubblici e privati, mediante appositi accordi e convenzioni;
  • organizzare seminari e attività di ricerca in ambito linguistico;
  • offrire scambi culturali e vacanze studio.

Contatti:

Tel. 0965 3696603