L'Università per Stranieri "Dante Alighieri" apre le porte al progetto Erasmus Plus

Reggio Calabria, 08/01/2014: L’Università per Stranieri “Dante Alighieri” di Reggio Calabria ottiene un importante riconoscimento rientrando nella lista dei beneficiari della Carta Erasmus per l’istruzione superiore.  Erasmus Plus è il nuovo programma europeo che dal 2014 al 2020 finanzierà mobilità e progetti collaborativi in ambito scolastico, universitario e formazione professionale, e che andrà a sostituire il precedente programma Lifelong Learning LLP, strutturato nei sottoprogrammi Erasmus, Leonardo da Vinci, Comenius, Grundtvig.
I settori dell’istruzione, della formazione, della gioventù e dello sport sono stati riconosciuti come fattori chiave all'interno della Strategia Europa 2020 per superare la crisi socio-economica, per stimolare la crescita e per promuovere l'equità sociale e l'inclusione.
L’Università per Stranieri “Dante Alighieri” avrà così la possibilità di partecipare attivamente al processo di cooperazione internazionale offrendo agli studenti ed ai laureati - attraverso la costituzione di partenariati stipulati fra l'Ateneo stesso e gli operatori coinvolti nella formazione come le imprese, le parti sociali e gli organismi pubblici e privati di formazione – l’occasione di svolgere esperienze culturali, di studio e di ricerca all’estero.
Gli studenti potranno ampliare le proprie competenze linguistiche, tecnico-professionali e comunicativo-relazionali rendendo il proprio profilo più allettante e accrescendo la loro occupabilità per soddisfare al meglio le esigenze di un mercato del lavoro sempre più globale e di un’economia sempre più competitiva.
L’attivazione del progetto Erasmus plus rappresenta un ulteriore passo dell’Ateneo per ampliare la rete di cooperazione didattico-scientifica internazionale – soprattutto verso i Paesi dell’area del Mediterraneo – e per favorire il confronto e lo scambio con sistemi di formazione di altri paesi, consapevoli che solo percorrendo questa strada si può auspicare una crescita culturale continua.