Presentazione Master A.A. 2016-2017

L’Università per Stranieri “Dante Alighieri” di Reggio Calabria e l’IritMED - Istituto di Ricerca per l’Innovazione e la Tecnologia nell’area del Mediterraneo, con il contributo amministrativo-gestionale del MEDAlics - Centro di Ricerca per le Relazioni Mediterranee, attiveranno per l’anno accademico 2016-2017 i Master Universitari di I e II livello in “Information Communication Technology (ICT)”. I Master rientrano nella Strategia regionale S3 e mirano a formare figure di alto profilo nell’ambito ICT e Terziario Innovativo.

Gli studenti frequenteranno una parte CORE del Master che servirà a fornire gli elementi basilari per la comprensione delle materie e saranno poi chiamati a frequentare i corsi avanzati di elevato grado di specializzazione denominati percorsi FOCUS, studiati con l’intento di formare figure altamente professionalizzanti e richieste dal mercato.

Particolare rilevanza riveste il FOCUS denominato MAGOMETRO (ICT per Governo delle Aree Metropolitane). In questo percorso verranno fornite allo studente competenze a 360° sulle nuove tecnologie digitali finalizzate all’e-governance e quindi a processi di partecipazione attiva dei cittadini alla gestione della res pubblica. La cittadinanza digitale è il fulcro del dibattito sulle nuove forme della politica nell’epoca della trasformazione digitale della società: il Master MAGOMETRO punta a fornire gli strumenti per creare una classe dirigente capace di rendere operative e concrete le potenzialità delle nuove tecnologie nella vita quotidiana di ogni utente.

Al fine di promuovere e di presentare dettagliatamente il Master Universitario di I e II livello in “Information Communication Technology (ICT)”, martedì 2 maggio alle ore 10:00 si terrà presso il Palazzo della Città Metropolitana di Reggio Calabria sito in Piazza Italia, una Conferenza di presentazione. Interverranno Giuseppe FALCOMATA’, Sindaco della Città Metropolitana di Reggio Calabria; Salvatore BERLINGO’, Magnifico Rettore dell’Università per Stranieri “Dante Alighieri” di Reggio Calabria e Roberto MAVILIA, Direttore del MEDAlics -Centro di Ricerca per le Relazioni Mediterranee.