Comunicato stampa del Rettore Università per Stranieri "Dante Alighieri" di Reggio Calabria

Il Rettore Prof. Salvatore Berlingò in occasione dell’avvenuto accreditamento dell’Università per Stranieri "Dante Alighieri" di Reggio Calabria si è premurato di darne comunicazione a Sua eccellenza Arcivescovo metropolita di Reggio calabria mons. Vittorio Mondello ed agli altri vescovi titolari delle diocesi suffraganee, con il seguente messaggio:

Presuli Reverendissimi!

Memore dell’autorevole e prezioso sostegno ricevuto dall’Episcopato Calabrese nella fase prodromica al riconoscimento legale di questa Università, mi premuro renderVi partecipi della circostanza che, superato il periodo di prova e le verifiche prescritte, l’Ateneo ha conseguito il tanto atteso risultato dell’accreditamento ministeriale, che lo parifica a tutte le altre Università operanti nel quando della programmazione universitaria nazionale.

L’obiettivo che ora si propone, in primo luogo questa Istituzione, è quello di imprimere un carattere cosmopolita alla Città dello Stretto, coniugandolo con la dimensione metropolita che essa già possiede a livello ecclesiale, implementando ed assecondando con questa sinergia la qualifica ad essa attribuita di Città metropolitana anche da un  punto do vista civile.

Proprio per questo ho scelto di rivolgermi prioritariamente a Voi, Presuli della Metropolia che fa capo alla Sede Arcivescovile di Reggio Calabria – Bova, tenendo a rimarcare che questa Università, sin dalla sua fondazione, e tuttora, si è giovata dell’apporto spontaneo e pressoché gratuito di molti docenti, non docenti, promotori e sostenitori di formazione e ispirazione cattoliche.

Lo testimonia, fra l’altro, il fatto che la sua sede trova allocazione in un immobile di proprietà della benemerita Fondazione “La Provvidenza”, così come l’Accordo di recente stipulato con l’istituto Superiore di Scienze Religiose ed esteso alla Facoltà di Diritto Canonico dell’Università Pontificia della Santa Croce di Roma, finalizzato all’istituzione di un Centro Universitario, significativamente denominato “Paulinum”, auspice l’Arcivescovo Metropolita S.E. Mons. Vittorio Mondello.

Sulla base di queste premesse ritengo di potere sperare in una loro proficua e fruttuosa valorizzazione, dichiarandomi pronto ad ogni forma di collaborazione che le Eccellenze Vostre riterranno utile ed opportuna per lo sviluppo spirituale, culturale e umano del nostro territorio.

Il Rettore dell’Università

(F.to Prof. Salvatore Berlingò)