Incontro-presentazione del volume "Come frecciate di luce"

2013-05-23-Come-frecciate-di-luce-BIGVenerdì 31 maggio  2013 alle ore 17.00 presso l’Università per Stranieri "Dante Alighieri" si terrà l’incontro-presentazione del volume "Come frecciate di luce" Itinerari linguistici e letterari nel racconto del ’49 di Chiara Lubich (Città Nuova, 2013).

Nel percorso esistenziale e spirituale di Chiara Lubich (1920-2008), fondatrice del Movimento dei Focolari, l’estate del 1949 segna l’inizio di un periodo di grazie straordinarie. Tale luminosa esperienza è raccontata da lei stessa con un linguaggio suggestivo in uno scritto del 1961, pubblicato postumo.

Ispirandosi a questo testo il gruppo di studio dell’area linguistico-letteraria della Scuola Abbà esplora nel presente volume la forza comunicativa del linguaggio della Lubich, aprendo interessanti piste di lettura.

Intervengono Maria Intrieri (Università degli Studi della Calabria), Antonino Zumbo (Università degli Studi di Messina),  Vincenzo Crupi (Università per Stranieri "Dante Alighieri" di Reggio Calabria).

Chiara Lubich è riconosciuta universalmente per aver iniziato, durante la Seconda Guerra mondiale, a Trento, la sua città natale, un nuovo stile di vita cristiana improntato al testamento di Gesù: «Che tutti siano uno» (Gv 17, 21).

Da questa folgorante esperienza di Vangelo vissuto è nato e si è sviluppato uno dei più vasti e promettenti movimenti ecclesiali che caratterizzano la Chiesa in quel periodo: il Movimento dei Focolari, oggi presente in 182 paesi, con più di due milioni di aderenti e un’irradiazione di oltre cinque milioni di persone.

Per questa sua opera e per la luce che da essa irradia Chiara Lubich è stata insignita di dottorati honoris causa in varie discipline, di cittadinanze onorarie e di premi internazionali.

La Scuola Abbà. Nasce come espressione culturale pluridisciplinare del Centro studi del Movimento dei Focolari voluto e fondato da Chiara Lubich per l’enucleazione e l’elaborazione della dottrina contenuta nel Carisma dell’unità. Oggetto fondamentale di studio sono gli scritti legati alla luminosa esperienza mistica vissuta dalla Fondatrice negli anni 1949-1950, alla quale i membri della Scuola Abbà, esperti nelle diverse scienze, attingono per rileggere le proprie discipline. La “Scuola Abbà” ha sede a Rocca di Papa (Roma) ed è in collegamento, tramite altri studiosi, con i principali centri del Movimento sparsi nel mondo.