Eventi

Cerimonia dell’arrivederci di luglio 2013 all’Università per Stranieri “Dante Alighieri” di Reggio calabria.

2013-08-05 119-Cerimonia-arrivederci-Luglio-2013(L'ntero reportage fotografico è visualizzabile sulla pagina Facebook dell'Università https://www.facebook.com/unistrada.it)

Si sono concluse con una splendida  e calorosa cerimonia di arrivederci  le attività del luglio 2013 dell’Università per Stranieri “Dante Alighieri” di Reggio Calabria.

Il  Rettore dell’Università prof. Salvatore Berlingò ha espresso - nel suo Saluto di apertura - la soddisfazione dell'unico Ateneo per Stranieri del Mezzogiorno d'Italia per l'incremento notevole che ha caratterizzato le presenze del mese di luglio rispetto allo stesso mese dello scorso anno.

Di fronte ad una folta platea di studenti italiani e stranieri, ha partecipato all'iniziativa - coordinata dal prof. Pasquale Amato, Vice-Direttore del CESASS (Centro Studi e Assistenza per gli Studenti Stranieri), e la Prof.ssa Annamaria Barreca, del Collegio Docenti.

Hanno contribuito al successo organizzativo dell’Evento lo staff operativo del CESASS  (Segretario Amministrativo sig. Guido Nucera, dott.ssa Serena Stilo, Dott.ssa Elisa Laganà, Natalia Ivchenko e Maria  Palermiti ) e gli impiegati  dell’Ateneo sig.ri Stefano Cappello, Vincenzo Galeano, William Pennestrì e Tony Russo.

Hanno ricevuto Attestati e alcune Borse di Studio  gli Studenti Stranieri che hanno partecipato ai Corsi di Lingua e Cultura Italiana, premiati dai loro Docenti:  le professoresse Maria Castiello, Anna Maria De Stefano, Valeria Fusco, Caterina Giordano, Maria Rita Liuni, Francesca Marrara,  Santina Parente,  Preziosa Scordo, Serena Stilo e   i professori Paolo Minuto, Stefano Morabito, Luca Salice.

Nelle parole del Rettore prof. Salvatore Berlingò si è colta la soddisfazione per il recente definitivo accreditamento dell’Università per Stranieri Dante Alighieri. “Abbiamo raggiunto un risultato storico per questa Università, che è l'unica per stranieri nel Sud. Sono certo che i nostri studenti stranieri testimonieranno la bontà degli insegnamenti ricevuti e lo spirito di calorosa accoglienza dell’Ateneo e della città, che sono i migliori biglietti da visita che ci hanno fatto conoscere e apprezzare  all'estero. Non è un caso che in questo mese di luglio abbiamo avuto un notevole incremento di studenti rispetto allo scorso anno e provenienti da 40 Paesi di tutti i continenti”.

La cerimonia è stata difatti allietata dalle esecuzioni musicali dell'Ensemble del Coro Plurinazionale dell’Università, diretto dal Maestro Soprano Maria Concetta Pipitone e composto da Giovanna Dodaro, Giusy Lucisano e Nataliya Ivchenko)  che ha eseguito, Canzoni Classiche Italiane e di altri Paesi; dalle letture di poesie del Laboratorio Teatrale coordinato dalle professoresse Castiello e e De Stefano (con letture di Agnes Gal, Karine La Guerre, Monika Zwierzynska, Rosa Estevan Hernaiz, Iuliia Kholodova,  Alona Bobyr, Inna Koblents, Laura Beth Albanese); dalla visione e premiazione delle fotografie scattate dagli studenti durante i Viaggi di Studio per il  Concorso fotografico curato dal CESASS.

Al termine il CESASS ha organizzato il cocktail di chiusura con bibite analcoliche e dolci tipici reggini.