News
Stati Generali della Lingua Italiana
Lunedì 17 e martedì 18 scorsi si sono svolti a Firenze gli Stati Generali della Lingua Italiana. La nostra Università è stata rappresentata dalla professoressa Gisella Murgia che ha fatto anche parte di uno dei gruppi di lavoro.
L’evento, organizzato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, ha visto la partecipazione, oltre che delle più alte cariche dello Stato, di giornalisti, linguisti, imprenditori, storici, esperti di comunicazione che si sono confrontati in numerosi dibattiti e tavole rotonde. Durante i lavori, nel corso dei quali è stato lanciato il portale della Lingua Italiana nel mondo, è stato analizzato il livello di diffusione della lingua italiana e sono state messe a punto iniziative e proposte volte ad una mirata ed efficace azione per la promozione del nostro idioma.
E’ emerso che l’Italiano è la quarta lingua più studiata al mondo e che il bacino degli “italici”, cioè di persone che a vario titolo sono appassionati di lingua italiana ma anche di made in Italy, è di 150 milioni. Chi si occupa quotidianamente dell’insegnamento dell’italiano e ne ha fatto la sua passione, non può non apprezzare iniziative come quella che si è svolta nello splendido salone dei Cinquecento a Palazzo Vecchio. E’ per tutti una gratificazione e sopratutto un incentivo a spendersi ancora di più e con entusiasmo sempre crescente per la diffusione del nostro meraviglioso idioma.