Cos'è il CLADA?

Il Centro Linguistico d’Ateneo "Dante Alighieri" (CLADA) è la struttura di riferimento per l'organizzazione dei servizi didattici riguardanti l'apprendimento delle lingue straniere e risponde alle esigenze sempre crescenti e nuove della realtà dell’ Ateneo e del suo territorio.

ORARIO ESTIVO - Il CLADA riceverà solo in orario antimeridiano. Tutti i giorni - dal lunedì al venerdì - dalle 9.00 alle 13.00.

Bacheca Avvisi del CLADA
19 Luglio 2018
ORARIO ESTIVO - Si comunica che il CLADA, Centro Linguistico Ateneo Dante Alighieri, riceverà solo in orario antimeridiano. Tutti i giorni - dal lunedì al venerdì - dalle 9.00 alle 13.00.
3 Maggio 2018
Il Centro Linguistico d’Ateneo “Dante Alighieri” (CLADA) di Reggio Calabria organizza due nuovi corsi di preparazione agli esami di Certificazione Cambridge per la lingua inglese, aperti agli studenti dell’Ateneo e agli utenti esterni. Scarica la locandina
3 Maggio 2018
Si comunica che il Centro Linguistico d'Ateneo CLADA rimarrà chiuso al pubblico dal 7 maggio al 16 maggio. Per urgenze rivolgersi alla Dott.ssa Crispo presso la Segreteria Stranieri o scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

cladaCorsi di lingue straniere

IL CLADA organizza corsi di lingue straniere per i quali si avvale di docenti esperti accuratamente selezionati, anche di madrelingua, e rilascia certificazioni linguistiche riconosciute dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca. Le lingue straniere attualmente insegnate presso il Centro sono: Arabo, Cinese, Francese, Inglese, Neogreco, Russo, Spagnolo e Tedesco. I corsi del CLADA in queste lingue sono aperti non solo agli studenti regolarmente iscritti all'Ateneo ma anche al pubblico esterno.

A breve la nuova programmazione dei Corsi preparatori all'esame di Certificazione Cambridge, per info rivelgersi in Segreteria Clada negli orari di Apertura al pubblico:
Martedì, Giovedì e Venerdì ore 9.30/12.00
Lunedì e mercoledì ore 15.30/17.00 ,
 Certificazione Internazionale in Lingua Neogreca

Oltre a organizzare i corsi di lingue straniere tenuti da docenti esperti accuratamente selezionati, il CLADA si occupa di:

• collaborare con istituzioni scolastiche;
  • coordinare le attività per il rilascio delle certificazioni linguistiche;
  • promuovere scambi linguistici tra studenti di madrelingua diversa mediante il metodo del "Tandem linguistico" e progetti di apprendimento reciproco linguistico-culturale tra pari;
  • offrire consulenza, formazione e aggiornamento linguistico sia agli studenti italiani e stranieri iscritti all’Ateneo che al personale docente e non docente in servizio nell'Ateneo;
  • soddisfare la domanda esterna di formazione e aggiornamento, promuovendo intese con Enti pubblici e privati, mediante appositi accordi e convenzioni;
  • organizzare seminari e attività di ricerca in ambito linguistico;
  • offrire scambi culturali e vacanze studio.

Contatti:

Tel. 0965 3696603